Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Potenziata la posta elettronica delle istituzioni scolastiche

Al fine di migliorare il servizio

Il Miur comunica di aver effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di migliorare il servizio ampliandone le caratteristiche tecniche.
Queste le specifiche dell’intervento:

La nota chiarisce che l’operazione ha lasciato immutati l’indirizzo di posta, le rubriche di indirizzi, le regole di filtro eventualmente impostate, e non richiede alcun intervento di modifica delle configurazioni dei client (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc..) eventualmente installati sui pc delle scuole.

La nota prosegue invitando il personale scolastico ad un utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC).

Nel caso si rilevassero attività sospette, si renderà necessario, in via cautelativa, bloccare temporaneamente tali caselle fino a conferma della avvenuta scansione e pulizia dei pc.

La conferma potrà essere data dalla scuola attraverso la funzione assistenza online della posta o tramite il numero verde 800903080.




Link vai su