Ultima modifica: 23 Novembre 2016

La scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado ricopre l’ultima tappa del primo ciclo di istruzione che si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:

1. la scuola primaria, della durata di cinque anni;
  2. la scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni

Riferimenti didattici

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Funzionamento

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore. In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato funzionanti per 36 ore settimanali di attività didattiche e di insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani.

Organizzazione

La scuola è organizzata in classi. Su ciascuna classe lavorano gli insegnanti delle diverse discipline, singolarmente ed in alcuni casi in compresenza (tempo prolungato). L’insegnante di religione, per chi sceglie di avvalersi, e l’eventuale insegnante di sostegno completano il quadro del personale docente. In ciascun plesso vi sono dei collaboratori scolastici che aiutano le insegnanti e gli alunni nelle varie necessità della vita quotidiana nella scuola.

Nel nostro istituto la scuola secondaria di primo grado è attiva nei plessi di

• Colli:  Intero corso dalla prima alla terza;
  • Anitrella:  Due corsi interi dalla prima alla terza.

Il triennio della scuola secondaria di primo grado si conclude con l’esame di stato che da accesso al secondo ciclo di istruzione.

Quadro orario

Discipline Classi 36 ore Classi a 30 ore
Italiano 8 6
Matematica e Scienze 8 6
Storia 2 2
Geografia 2 2
Lingua inglese 3 3
Lingua francese 2 2
Tecnologia 2 2
Arte e immagine 2 2
Musica 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione 1 1
Mensa 2

Il corso di Italiano comprende un’ora di approfondimento. Il corso di Matematica prevede un’ora di approfondimento per le classi a 36 ore.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è ricompreso nel corso di Storia.

La valutazione del comportamento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado è espressa tramite un voto numerico (come per le materie) accompagnato da un giudizio sintetico.