Ultima modifica: 21 Marzo 2016

Ambiente, salute e sicurezza

Ambiente                                                                                                                                                                             L’educazione ambientale è intesa come educazione alla fruizione consapevole e sostenibile dell’ambiente e delle sue risorse. Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria realizzano delle piccole coltivazioni  in vaso realizzando un orto botanico. Gli studenti della scuola secondaria, coadiuvati dagli insegnanti di scienze e di tecnologia si occupano di mantenere puliti e sempre curati gli spazi verdi (giardini) che si trovano nelle aree di pertinenza esterna degli edifici.

Salute
L’educazione alla salute è svolta in modo costante nelle ore curriculari, e in occasioni particolari in orario extra curriculare ponendo la massima attenzione al benessere psicofisico degli alunni. La salute alimentare intesa come qualità del cibo ma anche come validità delle scelte alimentari è oggetto di iniziative di formazione. L’istituto si rende sempre disponibile alla collaborazione con enti e associazioni di settore in particolare stabilendo un rapporto privilegiato con le ASL per partecipare a iniziative di carattere generale di screening o di sensibilizzazione.

Sicurezza
La costruzione di un ambiente scolastico sicuro e idoneo inizia dalla formazione per cui gli alunni di ogni sezione o classe vengono educati e sensibilizzati costantemente al problema della sicurezza sui luoghi di lavoro che riguarda tutti non solo gli insegnanti. Accanto a questo lavoro quotidiano vengono progettate singole, specifiche iniziative, in collaborazione con altri enti o istituzioni in orario curriculare ed extracurriculare. Al fine di rendere ancora più efficaci le azioni di prevenzione sono previsti corsi di formazione specifica sugli atteggiamenti da tenere in caso di primo soccorso e su come comportarsi in caso di emergenza, nonché la formazione in occasione delle prove di evacuazione.