Ultima modifica: 7 Febbraio 2016

Gruppi di lavoro

Per specifiche problematiche il Collegio dei docenti costituisce dei gruppi di studio e di lavoro. I gruppi si riuniscono autonomamente sotto la supervisione di un docente che riferisce delle attività al Collegio dei docenti. Alcuni gruppi vengono costituiti all’occorrenza mentre di seguito vengono riportati e descritti i gruppi (commissioni) stabilmente attivi

Valutazione e Autovalutazione

Valutazione interna alla scuola, compilazione e aggiornamento del RAV. Rilevazioni statistiche sugli apprendimenti, sul follow out orientativo, sul grado di soddisfazione dell’utenza tabulazione dei dati e relazione statistica dei risultati. Il lavoro è coordinato dalla funzione strumentale di riferimento.

Inclusione

Coordinare i GLH operativi. Curare i rapporti con gli operatori esterni di riferimento per l’ inclusione, predisposizione e aggiornamento del piano annuale dell’inclusività. Il lavoro è coordinato dalla funzione strumentale di riferimento.

Orientamento

Raccogliere e distribuire le informazioni sulle iniziative delle scuole del territorio, organizzazione delle attività previste dal piano per l’orientamento. Couseling orientativo agli alunni. Organizzazione dell’open day. Studio dei flussi di alunni in entrata e in uscita. Il gruppo è coordinato da un docente incaricato dal dirigente.

PTOF

Monitoraggio di tutte le attività didattiche previste dal piano dell’offerta formativa: curriculari, educative ed extracurriculari. Coordinare gli sforzi dell’intera comunità scolastica verificandone la rispondenza ai bisogni.  Il lavoro del gruppo è coordinato dalla funzione strumentale di riferimento.

Viaggi d’istruzione

Pianificare i viaggi d’ istruzione tenendo presente le indicazioni dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe. Raccogliere le relazioni degli accompagnatori e verificarne gli esiti didattici. Per questa area di studio è prevista una funzione strumentale di riferimento.

Curriculo

Riscrivere il curriculo d’ istituto in coerenza con le Indicazioni Nazionali vigenti. Il lavoro è coordinato da un docente incaricato dal dirigente che riferisce in sede di collegio dei docenti.

Valutazione esterna

Coordinare le attività relative al Sistema Nazionale di Valutazione e della prova nazionale degli esami di stato conclusivi del primo ciclo. Procedere ad un analisi statistica degli esiti delle prove. Il lavoro è organizzato dalla funzione strumentale di riferimento.