Ultima modifica: 29 Ottobre 2015

GLI

Il gruppo di studio e di lavoro per l’integrazione scolastica previsto dall’art. 15 della Legge 11 febbraio 1992, n. 104 è costituito a cura del Dirigente scolastico secondo le modalità previste dal DM 122/94. Nel nostro istituto è composto da tutti gli insegnanti di sostegno in servizio, da tutti i coordinatori di intersezione della scuola dell’infanzia, di interclasse della scuola primaria e di classe della scuola secondaria di primo grado e da rappresentanti dei genitori e delle ASL. Il coordinamento del gruppo è affidato per il corrente anno scolastico alla prof.ssa Maria Azzurra Cedrone in qualità di funzione strumentale di area specifica.

Il gruppo ha il compito di coordinare le iniziative educative e di integrazione predisposte nell’ambito del piano dell’offerta formativa e verificare gli effetti degli interventi messi in campo dalla scuola e lo stato di attuazione del piano di inclusione.

Il GLH è il punto in cui tutti gli operatori si incontrano e si scambiano opinioni ed esperienze ed è il soggetto istituzionalmente deputato a gestire il piano annuale dell’inclusione che, una volta approvato dagli organi collegiali diventa parte integrate del piano dell’offerta formativa.

Durante l’anno scolastico il gruppo si riunisce di solito due volte. Nella prima riunione, che si tiene di solito poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, si presenta la situazione complessiva del fenomeno, le risorse umane e strumentali messe in campo. Nella prima riunione viene presentato il calendario dei GLH operativi. Nella seconda riunione si procede alla verifica del piano annuale dell’inclusione in vigore e si presenta la bozza del nuovo piano.




Link vai su