Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Scuola Primaria Prove INVALSI 2016

Istruzioni Prove Invalsi e turni somministratori

L’INVALSI ha comunicato le date e le modalità organizzative per la rilevazione degli apprendimenti come di seguito riportate. Al fine di garantire il corretto e funzionale svolgimento delle operazioni si impartiscono le istruzioni che seguono.

La giornata del 4 maggio

La prima giornata sarà il 4 maggio 2016 con la prova preliminare di lettura e la prova di italiano per la classe seconda e la prova di italiano per la classe quinta. L’ordine delle operazioni sarà il seguente.

Entro le ore 9,30 si svolgerà la fase di preparazione con l’apertura dei plichi, l’etichettatura dei fascicoli e la consegna dei materiali al docente somministratore. Subito dopo si svolgeranno le prove.

Si inizia con la prova preliminare di lettura e per passare alla prova di italiano per la classe seconda. Successivamente, indicativamente alle 11.00, si svolgerà la prova di italiano per la classe quinta.

Occorre prestare la massima attenzione al momento della distribuzione delle prove di italiano affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di fascicolo. A tale scopo sono state predisposte cinque versioni differenti, numerate da 1 a 5, composte dalle stesse domande ma poste in ordine diverso, con le opzioni di risposta permutate.

La giornata del 5 maggio

La seconda giornata è il 5 maggio e sarà dedicata alla prova di matematica per le classi seconda e quinta e al questionario studente per la sola classe quinta. Come per la prima giornata, tutte le operazioni preliminari si svolgeranno entro le 9.30.

Si inizia con la prova di matematica per la classe seconda, che dovrebbe concludersi per le 10.45. Subito dopo ci sarà la prova di matematica e il questionario studente per la classe quinta.

Somministratori

Per le classi seconde sono nominati somministratori della prova INVALSI gli insegnanti in elenco:

Plesso Prova preliminare di lettura prova di italiano Matematica
Colli Coratti Adriana,Di Folco Luana Urbano Cinzia,Di Folco Luana
Anitrella Colella Susanna Visca Maria Franca
Chiaiamari De Caris Luigina Serapiglia Cinzia

Per le classi quinte sono nominati somministratori della prova INVALSI gli insegnanti in elenco:

Plesso Prova di italiano Matematica        Questionario studente
Colli Mella Loredana    Spagnolini Maria Luisa
Anitrella Di Caro Giusy Mercedes, Quercia Gemma    Bove Barbara, Quercia Gemma

Chiaiamari Pellegrini Laura    Velocci Tiziana

Convocazioni e indicazioni generali

Le prove di ogni giornata si svolgono in sequenza, ossia prima nella classe seconda e poi nella classe quinta. I docenti somministratori avranno cura di impartire agli alunni tutte le istruzioni sui tempi e sulle modalità delle varie prove nel modo più chiaro e sintetico possibile.

Gli insegnanti somministratori sono convocati i giorni 4 e 5 maggio 2016 per la consegna del materiale alle ore 8,00 presso la direzione dell’istituto in  Via Chiaiamari. Nei giorni delle prove gli insegnanti non impegnati nella somministrazione andranno a coprire eventuali classi scoperte.

Si confida nella collaborazione di tutti e si ringrazia per la disponibilità.

(Prof. Mario Luigi LUCIANI)

Prot n. 1075 del 29 aprile 2016
Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. L.vo n. 39/1993