Arte e immagine

Risultati di apprendimento

L’arte, intesa come valorizzazione e rispetto del patrimonio culturale, nel primo ciclo dell’istruzione confluisce nel panorama storico e artistico come lettura e interpretazione di immagini, conoscenze e utilizzo di varie tecniche.

Si esprime con linguaggi visivi

L’alunno realizza elaborati personali sulla base di un percorso fatto di ideazione, progettazione e realizzazione, applicando le conoscenze  del linguaggio visivo e scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali, anche con l’integrazione di più codici espressivi.

Legge e interpreta le opere d’arte

Legge le opere più significative prodotte nell’arte (antica, medievale, moderna e contemporanea) sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e del contesto europeo e mondiale; è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.

Informazioni generali

Attraverso il percorso formativo di tutto il primo ciclo, l’alunno impara a utilizzare e fruire del linguaggio visivo e dell’arte, facendo evolvere l’esperienza espressiva spontanea verso forme sempre più consapevoli e strutturate di comunicazione. La disciplina così contribuisce così in modo rilevante a far sì che la scuola si apra al mondo, portandola a confrontarsi criticamente con la “cultura giovanile” e con le nuove modalità di apprendimento proposte dalle tecnologie della comunicazione.

Pertanto si è reso necessario elaborare un curricolo più completo e rispondente alle esigenze dell’utenza, il quale, ponendosi come obiettivo primario di perseguire, oltre alla continuità orizzontale anche quella verticale, organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Note

Questa pagina è un estratto del curriculo di istituto predisposta per le famiglie e per i visitatori del sito. Il documento completo può essere prelevato cliccando sulla voce curriculo nel menu “La scuola” della colonna destra di questa pagina.