Italiano – Educazione Civica

La lingua italiana è il nostro principale strumento di interscambio di informazioni. La padronanza dell’italiano ci consente l’accesso a tutti gli ambiti disciplinari e ci è indispensabile per comprendere e stabilire relazioni, per dare forma e accedere al mondo delle idee.

Impara a comunicare

L’alunno partecipa a conversazioni in classe: comprende discorsi, formula risposte chiare e pertinenti, condivide conoscenze; impara, inoltre, a riconoscere e a negoziare punti di vista differenti, a rispettare il proprio turno negli interventi e ad utilizzare un registro adeguato alla situazione.

Legge e comprende

L’alunno legge correttamente, rispetta la punteggiatura; coglie il senso, le informazioni principali e lo scopo di testi letti o ascoltati, di tipo narrativo, descrittivo, poetico, espositivo e argomentativo; interpreta testi scritti di vario genere.

Produce testi

L’alunno scrive testi di vario tipo, ortograficamente e sintatticamente corretti, chiari e coerenti, adeguati all’intenzione comunicativa e al destinatario; sperimenta l’intreccio della lingua scritta con altri linguaggi; amplia autonomamente il proprio vocabolario.

Nel corso degli otto anni di corso gli alunni costruiranno un proprio patrimonio orale e impareranno a leggere e a scrivere correttamente, con crescente arricchimento lessicale. Questo significa, da una parte, padroneggiare le tecniche di lettura e scrittura, dall’altra imparare a comprendere e a produrre significati sempre più complessi attraverso la lingua scritta.

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambienti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio. È necessario, pertanto, che l’apprendimento della lingua sia oggetto di specifiche attenzioni da parte di tutti i docenti.

Fondamentale perciò è l’approccio agli autori della nostra letteratura, sia per l’intrinseca importanza culturale sia per offrire la possibilità agli alunni di confrontarsi con coloro che la lingua l’hanno utilizzata ai più alti livelli artistici e comunicativi.

Curriculo-di-EDUCAZIONE-CIVICA.pdf