Educazione fisica

L’Educazione fisica è l’attività educativa che promuove la conoscenza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, in relazione costante con gli altri e l’ambiente circostante; questa disciplina prevede inoltre esperienze tese al consolidamento di stili di vita corretti e salutari.

Utilizza le abilità motorie

Acquisisce la padronanza degli schemi motori e posturali; utilizza il linguaggio corporeo per cominciare ad esprimere i propri stati d’animo; sperimenta esperienze di gioco- sport.

Conosce e rispetta le regole

Conosce e rispetta le regole di alcuni sport principali e di giochi della tradizione popolare; impara ad accettare la sconfitta e vivere la vittoria in modo equilibrato.

Applica comportamenti adeguati allo stare bene

Conosce il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico, in relazione a sani stili di vita; è consapevole degli effetti nocivi legati all’uso di sostanze che inducono alla dipendenza; rispetta i criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri.

Attraverso il percorso formativo di tutto il primo ciclo, l’Educazione fisica, attraverso la valorizzazione di attività motorie e sportive, è l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. Infatti contribuisce all’apprendimento della capacità di controllare le proprie emozioni, facilita l’espressione di istanze comunicative e di disagi che non sempre riesce a comunicare il linguaggio verbale; inoltre promuove l’inserimento di alunni con varie forme di disabilità, la cooperazione e il lavoro di squadra. Soprattutto nella Scuola dell’Infanzia la psicomotricità garantisce al bambino il più completo adattamento alle diverse forme di apprendimenti.