Seconda lingua comunitaria

 

Risultati di apprendimento

Nel nostro istituto la scelta della seconda lingua comunitaria da insegnare è il Francese. Il corso copre solo i tre anni di scuola secondaria di primo grado con un orario settimanale ridotto rispetto al corso di Inglese. In conseguenza di ciò il corso è maggiormente concentrato sugli aspetti comunicativi mentre gli aspetti legati alla cultura generale verranno utilizzati come contesto di apprendimento.

Comunica a voce e per iscritto

L’alunno comprende brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente, identifica il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti e comprende  brevi testi multimediali identificandone il senso generale e parole chiave.

Legge e comprende

L’alunno legge e comprende brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori cogliendo il loro significato globale, identificando parole e frasi familiari.

Informazioni generali

Durante il percorso formativo, devono essere acquisiti modelli di comportamento linguistico in contesti d’uso: gli alunni devono riconoscere gradualmente, rielaborare e interiorizzare modalità di comunicazione e regole della lingua francese, applicarle in modo sempre più autonomo e consapevole; nonché a sviluppare la capacità di riflettere sugli usi e di scegliere tra forme e codici linguistici diversi quelli più adeguati alle diverse situazioni.


Note

Questa pagina è un estratto del curriculo di istituto predisposta per le famiglie e per i visitatori del sito. Il documento completo può essere prelevato cliccando sulla voce curriculo nel menu “La scuola” della colonna destra di questa pagina.