La disciplina Tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni.

Il disegno tecnico

L’alunno rappresenta graficamente oggetti semplici, dispositivi e processi tecnologici utilizzando le principale tecniche di rappresentazione grafica.

Come si fanno le cose

L’alunno sa come ci approvvigioniamo di energia e di materie prime, come le trasportiamo e come le utilizziamo per fabbricare gli oggetti che usiamo.

Usare le nuove tecnologie

L ’alunno sa utilizzare i computer, su navigare e comunicare autonomamente con diversi sistemi o software con consapevolezza di limiti e potenzialità.

Nella prima fase del corso, corrispondente ai cinque anni di scuola primaria, l’interesse per la tecnologica deve essere stimolato e guidato. Più che di una serie di contenuti da trattare deve essere inteso come un approccio da utilizzare nella trattazione delle altre discipline. L’uso dei mezzi informatici non sarà mai l’oggetto della trattazione specifica ma sarà lo strumento per trattare altri argomenti.

La seconda fase invece, costituita dai tre anni di scuola secondaria, ha dei contenuti propri, dei metodi da insegnare, degli argomenti specifici da trattare che fanno da premessa al mondo dell’ingegneria.

In tutto il corso l’aspetto pratico e laboratoriale trova grande spazio come completamento di un discorso teorico. Grandissima attenzione andrà posta al legame con le scienze e le altre discipline soprattutto nel formare negli alunno la consapevolezza dell’impatto ambientale che lo sfruttamento delle risorse comporta.