Nella scuola del primo ciclo la musica, presentandosi come linguaggio universale, assolve il compito di partecipare alla formazione complessiva dell’alunno, sia nella sfera cognitiva che nella sfera emotiva, veicolo attraverso il quale gli alunni affinano la propria sensibilità artistica, sperimentano relazioni e sviluppano il senso di appartenenza maturando la propria identità culturale.

L’apprendimento della musica è un processo fatto di pratiche e di conoscenze e si sviluppa su due dimensioni: la produzione e la fruizione. Da una parte c’è il fare musica attraverso uno strumento musicale o il canto, meglio se corale. Dall’altra parte c’è l’ascolto consapevole, con cui l’alunno attribuisce significati personali, sociali e culturali ai brani ascoltati.

Utilizza il sistema di scrittura musicale

Legge e comprende la notazione tradizionale. Conosce le principali regole della teoria musicale.

Esegue brani strumentali e vocali

Esegue brani utilizzando almeno uno strumento musicali, sia individualmente che in gruppo. Intona la voce per il canto, anche per l’esecuzione corale a più voci. Elabora e improvvisa sequenze musicali utilizzando semplici schemi ritmico e melodici.

Sviluppa la propria identità musicale

Conosce gli stili, le forme e i generi musicali più rilevanti della musica occidentale. Distingue le caratteristiche ritmiche e melodiche di una brano ascoltato. Colloca i più grandi compositori e le loro opere nei contesti sociali e culturali di riferimento.

Nel corso del primo ciclo la musica fornisce agli alunni un linguaggio formato da suoni che contribuisce al benessere psicofisico e alla crescita complessiva dell’uomo. Attraverso l’esperienza del far musica insieme, ognuno potrà cominciare a leggere e a scrivere musica, a produrla anche attraverso l’improvvisazione, intesa come gesto e pensiero che si scopre nell’attimo in cui avviene.