Lo studio della geografia contribuisce a fornire gli strumenti per formare persone responsabili nella gestione del territorio e della tutela dell’ambiente; la conoscenza del mondo che ci circonda consente il confronto valorizzando l’approccio interculturale; tale percorso si intreccia con lo studio della storia e delle scienze sociali.

Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche

L’alunno legge e interpreta mappe, carte geografiche e tematiche, utilizzando riferimenti topologici e i punti cardinali; sa leggere una legenda e una riduzione in scala.

Osserva e analizza paesaggi

L’alunno individua i caratteri che connotano i vari paesaggi terrestri, partendo da quelli più vicini alla propria realtà, ne rileva gli elementi fisici, antropici, climatici e le trasformazioni operate dall’uomo.

La presenza della geografia nel curricolo contribuisce a fornire gli strumenti per formare persone autonome e critiche, che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente, con consapevole sguardo verso il futuro.

Il primo incontro con la disciplina avviene per mezzo di un approccio attivo all’ambiente circostante, attraverso una fase diretta, in cui la geografia opera insieme alle scienze motorie , per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio. Pian piano, poi, gli alunni arrivano al pieno possesso delle coordinate spaziali per orientarsi in modo via via più sicuro nel territorio, abituandosi ad analizzare ogni elemento nel suo contesto spaziale, da quello locale fino a contesti mondiali.