Scienze

Risultati di apprendimento

Lo studio delle Scienze, attraverso il metodo di indagine scientifica, apre gli alunni ad un nuovo approccio alla conoscenza, non nozionistica, ma “costruita”, una conoscenza suscettibile di revisione e di riformulazione, aperta al confronto con differenti modi di ragionare e all’interazione con altri saperi.

Esplora i fenomeni con metodo scientifico

L’alunno impara a conoscere la realtà utilizzando la metodologia della ricerca, cioè formulando ipotesi, osservando i fenomeni, attraverso la sperimentazione, e verificando l’ipotesi iniziale servendosi anche di dati numerici.

Osserva esseri viventi e non viventi e le loro relazioni

L’alunno riconosce le principali caratteristiche degli esseri viventi e non viventi e le relazioni tra loro e con l’ambiente.

Informazioni generali

Durante il percorso di studi l’alunno sarà guidato a formare una mentalità scientifica affrontando situazioni di apprendimento stimolanti. Grazie ad osservazioni, domande, ipotesi e verifiche pratiche l’alunno arriverà ad acquisire il metodo sperimentale e a condividere, attraverso la mediazione dell’insegnante, modelli e spiegazioni di fenomeni.

Quanto più possibile si farà ricorso alla sperimentazione diretta sia in laboratorio che sul campo. Un valido aiuto potrà arrivare dall’uso di audiovisivi, di risorse multimediali reperite sulla rete o allegate a libri di testo nonché dalla visita di mostre e collezioni scientifiche.

Note

Questa pagina è un estratto del curriculo di istituto predisposta per le famiglie e per i visitatori del sito. Il documento completo può essere prelevato cliccando sulla voce curriculo nel menu “La scuola” della colonna destra di questa pagina.