Risultati di apprendimento

La storia è la disciplina nella quale si imparano a conoscere e interpretare fatti, eventi e processi del passato. L’insegnamento della storia contribuisce a formare nell’alunno un atteggiamento critico nei confronti degli eventi politici e sociali del presente e un’adeguata visione del futuro. Lo studio della storia motiva gli alunni al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni culturali. Lungi dall’essere considerata un mero susseguirsi di eventi e date, imparare la storia significa apprendere principalmente un metodo di lavoro e di analisi dei fatti accaduti, delle loro cause e dei loro effetti.

Colloca eventi nella sequenza temporale

L’alunno usa la linea del tempo per collocare fatti storici e per individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. È consapevole di essere inserito in un sistema di regole fondato sulla tutela e sul riconoscimento dei diritti e dei doveri.

Conosce il concetto di fonte

L’alunno riconosce i diversi tipi di fonte storica e ne ricava informazioni sul passato, ricostruisce fatti storici analizzando le fonti a disposizione.

Organizza informazioni sui fatti

L’alunno espone ciò che conosce in modo chiaro e logico; comprende aspetti e processi fondamentali del passato e li confronta con eventi del presente.

Informazioni generali

Lo studio della storia, insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuisce a formare la coscienza collettiva dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

La disciplina, per la sua complessità, richiede la formulazione di un percorso ben articolato, con una progressione di attività e di conoscenze adatte alle diverse fasi dell’apprendimento. Il primo approccio, nella scuola primaria, condurrà l’alunno alla scoperta del mondo storico mediante la costruzione di un sistema di conoscenze relative ai quadri di civiltà o quadri sociali. Nella scuola secondaria di primo grado, invece, lo sviluppo del sapere storico riguarderà anche i processi, le trasformazioni e gli eventi che hanno portato al mondo di oggi.

Note

Questa pagina è un estratto del curriculo di istituto predisposta per le famiglie e per i visitatori del sito. Il documento completo può essere prelevato cliccando sulla voce curriculo nel menu “La scuola” della colonna destra di questa pagina.