La matematica è il principale strumento per la descrizione scientifica del mondo, è utile per affrontare problemi della vita quotidiana e contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere argomentando in un linguaggio corretto.

Impara a calcolare

L’alunno conosce gli insiemi numerici degli interi e dei razionali e le loro rappresentazioni; sa eseguire le operazioni sia in forma compilativa manuale che con strumenti di calcolo; impiega le proprietà formali per accelerarne l’esecuzione sa valutare la correttezza dei calcoli e procede ad approssimazioni coerenti. Procede nel calcolo letterale e sa applicare l’algebra a problemi di varia natura.

Sviluppa la visione geometrica

L’alunno conosce le figure geometriche piane e solide principali, ne sa determinare lunghezze, aree e volumi; le utilizza per risolvere problemi pratici ma ne sa cogliere anche l’intrinseco valore; rappresenta le forme sia da solo che con mezzi tecnici; ha la capacità di vedere forme semplici in immagini complesse e riconosce simmetrie e regolarità nelle immagini sottoposte alla sua visione.

Utilizza dati numerici

L ’alunno sa raccogliere dati provenienti da popolazioni utilizzando diverse fonti. Si serve dei materiali proposti in classe ma sa ricercare autonomamente dati su internet, sa realizzare piccoli questionari e sa trovare informazioni numeriche dall’osservazione della realtà circostante. Sa raggruppare i dati in base a caratteristiche comuni rilevabili numericamente e ne sa analizzare le caratteristiche generali calcolando medie, tendenze e variazioni ed è in grado di procedere a stime dell’attendibilità dei risultati. Per fare tutto questo si serve di tabelle e rappresentazioni grafiche, sia per ricavarne dati che per comunicare idee.

In tutto il percorso l’alunno sarà guidato, attraverso attività sia teoriche che pratiche, ad avere un atteggiamento positivo rispetto alla matematica combattendo la tradizionale ostilità verso la disciplina, riconoscendole il ruolo di risorsa e di strumento per la comprensione della realtà.

Caratteristica della pratica matematica è la risoluzione di problemi, che devono essere intesi come questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana, e non solo esercizi a carattere ripetitivo o quesiti ai quali si risponde semplicemente ricordando una definizione o una regola. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla capacità di esporre e di discutere con i compagni le soluzioni e i procedimenti seguiti.

Gli strumenti didattici sia tradizionali, come riga e compasso, che moderni, ad esempio i computer, possono essere utili sia nel calcolo, che nella misura che nel disegno. Il loro uso non deve essere limitato alle attività di laboratorio ma dovrà essere consuetudinario nella pratica didattica di classe. In particolare calcolatrici e i computer saranno utilizzati con consapevolezza di limiti e potenzialità, nella convinzione che essi non siano alternativi al paziente lavoro manuale ma piuttosto validi complementi.