Lingua inglese

Risultati di apprendimento

La lingua inglese è lo strumento di comunicazione indispensabile per diventare un cittadino europeo aperto e responsabile, capace di comprendere il mondo che ci circonda e di interagire in modo attivo con persone che appartengono ad un’altra cultura: l’alunno impara a riconoscere che esistono diversi sistemi linguistici e culturali, diviene consapevole della varietà dei mezzi che la lingua offre per pensare e comunicare.

Comunica a voce e per iscritto

L’alunno comprende brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente, identifica il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti e comprende brevi testi multimediali identificandone il senso generale e parole chiave.

Legge e comprende

L’alunno legge e comprende brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori cogliendo il loro significato globale, identificando parole e frasi familiari.

Informazioni generali

Durante il percorso formativo, devono essere acquisiti modelli di comportamento linguistico in contesti d’uso: gli alunni devono riconoscere gradualmente, rielaborare e interiorizzare modalità di comunicazione e regole della lingua francese, applicarle in modo sempre più autonomo e consapevole; nonché a sviluppare la capacità di riflettere sugli usi e di scegliere tra forme e codici linguistici diversi quelli più adeguati alle diverse situazioni.

Note

Questa pagina è un estratto del curriculo di istituto predisposta per le famiglie e per i visitatori del sito. Il documento completo può essere prelevato cliccando sulla voce curriculo nel menu “La scuola” della colonna destra di questa pagina.